Novità!
Non hai tempo ora di
leggere il sito?

Preferisci Scrivere
invece di Chiamare ?
 
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma assolutamente privata e Anonima!
 
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono (*):
 
Il problema riguarda:
Me stesso Familiare Un amico
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio


*


Garanzia di serietà = la tua Email è sicura: da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori

Conseguenze dell'Alcolismo

Conseguenze dell'Alcolismo

L'abuso di bevande alcoliche porta ad effetti dannosi sia all'individuo che alle persone che lo circondano.

E' risaputo che l'interesse che le varie componenti della nostra società hanno rivolto verso questo problema, è ancora insufficiente.

Il fenomeno in Italia si presentava in tutta la sua gravità già nei primi anni del novecento.

Il governo Giolitti, nel 1913, varò la legge n.632 recante "Provvedimenti per combattere l'alcolismo in Italia". Successivamente il fenomeno venne sottovalutato, mentre dal '68 ad oggi l'opinione pubblica polarizzava la sua attenzione sulle "droghe illegali" dimenticando il pericolo, ben più antico ed insidioso, rappresentato dall'alcool.

 

Conseguenze dell'Alcolismo in Europa

Ai giorni d'oggi, L’Europa contemporanea comprende una serie di usi e di significati legati all’alcol, che vanno dal consumo in famiglia durante i pasti alla consistente presenza dell’alcol nei riti di passaggio.

Alla base di questa dipendenza c'e' una serie di cause che sono spesso riconducibili a disagi esistenziali. Tali problemi, come ben risaputo, sovente si canalizzano nell'alcoldipendenza.

Questa piaga sociale comporta perdite di vite umane, mancato sviluppo sociale e costi a carico della comunità intera. Il totale dei costi tangibili nell’UE nel 2003 era stimato in 125 miliardi di euro (da 79 a 220 miliardi di euro) che equivale all’1.3% del PIL e che si avvicina molto al valore recentemente attribuito al tabacco.

I costi non tangibili mostrano il valore che le persone danno al dolore, alla sofferenza e alla perdita della vita a causa dei danni sociali, sanitari e quelli legati ad atti criminosi dovuti all’alcol. Nel 2003 le conseguenze dell'alcolismo e i suoi costi sono stati stimati in 270 miliardi di euro, e gli stessi danni sono stati anche valutati in modi diversi con stime che vanno da 150 a 760 miliardi di euro.

Sebbene queste stime considerino un certo numero di settori della vita nei quali l’alcol ha un impatto, ci sono ulteriori aree per le quali nessuna stima è stata prodotta in funzione della impossibilità di reperimento di dati.

 

L’Alcolismo o Etilismo è un Problema Sociale.
Esci dalla Dipendenza con un Metodo Efficace!