Novità!
Non hai tempo ora di
leggere il sito?

Preferisci Scrivere
invece di Chiamare ?
 
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma assolutamente privata e Anonima!
 
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono (*):
 
Il problema riguarda:
Me stesso Familiare Un amico
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio


*


Garanzia di serietà = la tua Email è sicura: da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori

Gli Anziani e l'Alcolismo

Gli Anziani e l'AlcolismoLa popolazione anziana è tendenzialmente in aumento, e non è raro riscontrare situazioni di abuso di alcolici anche in questa fascia di popolazione..

Per molto tempo non si è dato importanza alle conseguenze sociali di uso eccessivo di alcool tra gli anziani, negando anche la presenza del problema.

L'alcool è causa di grave sofferenza per coloro che direttamente o indirettamente ne sono coinvolti.

Particolari condizioni sociali di disadattamento o marginalità delle persone in età avanzata possono essere la causa dell'insorgere dell'alcolismo. Con le assunzioni di alcool si genera un circolo vizioso per cui il comportamento e le sue conseguenze rafforzano l'abuso e la intrinseca condizione di emarginazione.

 

Statistiche sugli Anziani e l'Alcolismo

Non sono solo i giovani a suscitare preoccupazione: l’abuso di alcool aumenta anche tra gli anziani. Se consideriamo la soglia di età dei 65 anni, notiamo che a partire da quest'età l’assunzione di più di 1 unità alcolica al giorno diviene un comportamento usuale e non salutare. Nella fascia d’età compresa fra i 65 e gli 84 anni sono consumatori di alcol 3.106.781 uomini (75,1% del totale) e 2.488.162 donne (44,7% del totale).

Un rapporto, quello tra gli anziani e l'alcolismo, che dovrebbe essere spezzato prematuramente, prima di sfociare in patologie ben più gravi.

Analizzando questi andamenti a livello territoriale, emerge che il decremento della popolazione anziana con consumo giornaliero non moderato è concentrato nell’Italia centrale e meridionale e nei piccoli comuni fino a 2 mila abitanti; quello dei consumatori fuori pasto con frequenza settimanale, invece, è più evidente nell’Italia nord-occidentale e, di nuovo,nei piccoli comuni. (Dati Istat)

Liberati dalla Dipendenza da Alcool.
Il Programma Narconon Funziona!