Novità!
Non hai tempo ora di
leggere il sito?

Preferisci Scrivere
invece di Chiamare ?
 
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma assolutamente privata e Anonima!
 
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono (*):
 
Il problema riguarda:
Me stesso Familiare Un amico
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio


*


Garanzia di serietà = la tua Email è sicura: da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori

Alcool e Criminalità

Alcool e CriminalitàSe si abusa nell'assunzione di alcool, si genera un problema sia medico che sociale. Si parla di etilismo acuto o etilismo cronico.

L’etilismo acuto o ubriachezza è uno stato di intossicazione fisica caratterizzato da prevedibili modificazioni dell’attività di coscienza e del comportamento della persona. 

Lo stato di etilismo acuto ha notevole interesse ai fini criminologico: l’alcool è considerata una sostanza che favorisce per effetto diretto la commissione di reati, come ad es. incidenti stradali e fenomeni aggressivi. Tra alcool e criminalità esiste certamente una correlazione dal momento che l’alcolismo è una condizione morbosa che si riflette sul comportamento di un individuo.

E' stato recentemente affermato in proposito che la correlazione tra alcool e criminalità è in relazione anche ad altri elementi quali il livello di aggressività presente nella società, i fattori di personalità, i fattori socio-culturali che implicitamente determinano le “aspettative di violenza”, cioè l’alcolista si comporta come pensa che gli altri si aspettano da colui che ha bevuto.

L’alcol ha quindi la facoltà di far emergere l’aggressività già presente nella società concretizzandola in atti criminosi così individuati da alcuni autori :

 

  • reati riferibili all’alcolismo cronico (delitti sessuali, lesioni personali, omicidi);
  • reati riferibili ad un abuso saltuario, per cui sono frequenti risse, litigi e disinibizione sessuale;
  • reati commessi dopo aver ingerito alcool per “farsi coraggio” (delitto premeditato);
  • reati riferibili ad una realtà propria di un gruppo di appartenenza (bande giovanili) che utilizzano l’alcol per evadere e trasgredire.
Una Società Libera dall’Alcolismo?
Anche Tu Puoi Contribuire a Costruirla.