Novità!
Non hai tempo ora di
leggere il sito?

Preferisci Scrivere
invece di Chiamare ?
 
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma assolutamente privata e Anonima!
 
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono (*):
 
Il problema riguarda:
Me stesso Familiare Un amico
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio


*


Garanzia di serietà = la tua Email è sicura: da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori

Dati Falsi e Verità sull'Alcool

 

 

Dati Falsi e Verità sull'AlcoolDato Falso: L'Alcool Riscalda.

Verità: Questa concezione deriva dal fatto che l'alcool è vasodilatatore delle arterie periferiche.


E' per questo che aumenta la quantità di sangue che circola sotto la nostra pelle dando una sensazione di calore. In questo modo però il calore esce dal nostro corpo e il sangue si raffredda.

 

Dato Falso: Il Vino fa Sangue.

Verità: Il colore rosso del vino si adatta molto bene all'immagine di un viso con le guance rosse, tipico delle persone sane e che non hanno problemi di anemia. La realtà è che il vino ha uno scarsissimo contenuto di vitamine e di sali minerali.
Se un anemico volesse sopperire alla sua carenza di ferro con il vino se ne dovrebbe bere una quantità tale da essere sempre ubriaco, dalla mattina alla sera.
Inoltre i forti bevitori, quelli che assumono 1 o 2 litri di vino al giorno, diventano, malgrado le loro facce arrossate, anemici. Inoltre i globuli rossi grandi e grossi non riescono a portare ossigeno dove le arterie sono troppo piccole, ad esempio nel cervello).

 

Dato Falso: La Birra fa Latte.

Verità: Per molti anni, alle donne che avevano partorito, si è consigliato di bere birra per favorire ed aumentare la montata lattea.
In realtà la donna ha bisogno soltanto di liquidi: acqua, succhi di frutta e cibi nutrienti: "pane, verdura, ecc. ". L'alcool, che la donna assume con la birra, passa come tale anche nel latte, ed il bambino assumerà quindi un "latte corretto".
Se il bambino sarà tranquillo, non lo sarà perché sazio, ma perché intontito. Poiché il bambino non ha la capacità dell'adulto di trasformare l'alcool, in quanto i suoi organi sono in via di maturazione, vi lasciamo immaginare i danni che ne potrebbero conseguire.

 

Dato Falso: L'Alcool Disseta.

Verità: Nelle calde giornate d'estate spesso vi siete sentiti offrire un birra ghiacciata o un bicchiere di qualche superalcolico diluito con ghiaccio per togliere la sete. Se ci pensiamo bene quel bicchiere non ci disseta affatto ed anzi ci spinge molto presto a berne un altro.
L'alcol è un diuretico, quindi fa urinare di più, aumentando la sensazione di sete e la necessità di assumere liquidi.

 

Dato Falso: L'Alcool Rende Sicuri.

Verità: E' un'idea comune che l'alcool sia un eccitante, invece dal punto di vista farmacologico è un potente depressivo del sistema nervoso. Molte persone iniziano a bere perché ritengono, sotto l'effetto di un bicchierino, di sentirsi più sicure, più coraggiose e, soprattutto, meno timide.
Ma si tratta di un effetto molto momentaneo che però spinge l'individuo a ricercarlo sempre più spesso, con il rischio, per il fenomeno della tolleranza, di dover aumentare progressivamente la quantità di alcol assunta per ottenere i medesimi effetti.

 

Dato Falso: L'Alcool Rende più Forti.

Verità: L'alcol, al contrario di quanto si pensa, non aumenta la forza fisica, anzi la diminuisce. Dà solo la sensazione di un maggior vigore, ma la perdita o la riduzione della capacità di valutazione che l'uso di alcool induce, spesso provoca infortuni ed incidenti vari. 
Se ci pensi bene gli sportivi professionisti non bevono alcolici per aumentare le loro prestazioni al contrario: l'alcool viene bandito dalla loro mensa.

Verità: Una persona equilibrata ed in perfetta efficienza psicofisica, non ha bisogno di sostanze estranee, per invitare una ragazza o un ragazzo a ballare, per concludere un affare, per sentirsi più forte o per affrontare una situazione difficile.

Per una Vita più Felice
Liberati dalla Dipendenza dall'Alcool