Novità!
Non hai tempo ora di
leggere il sito?

Preferisci Scrivere
invece di Chiamare ?
 
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma assolutamente privata e Anonima!
 
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono (*):
 
Il problema riguarda:
Me stesso Familiare Un amico
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio


*


Garanzia di serietà = la tua Email è sicura: da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori

Rischio Alcool ed Energy Drinks

Rischio Alcool ed Energy Drinks

Una nota pubblicità dice che gli energy drinks "mettono le ali", suggerendo tra le righe che sono bevande che stimolano una reazione nella persona, e ne fanno durare i suoi effetti nel tempo.

Bisogna interrogarsi sui rischi ed i pericoli della combinazione di alcool ed energy drinks.

 

Rischio Alcool ed Energy Drinks: Qual'è la Verità?

La caffeina contenuta nella bibita mantiene svegli, contrastando l'effetto sedativo dell'alcol e mantenendo intatta l'euforia. Il sapore dolciastro di frutta, ne facilita l'assunzione combinata con l'alcool e non ne fa percepire le reali quantità.

Nonostante le apparenze di energie e benessere, i riflessi sono rallentati e la coordinazione motoria è ridotta. Gli studi dimostrano, infatti, che l’assunzione di energy drinks in aggiunta a bevande alcoliche (1g di alcol/Kg di peso corporeo) riduce la percezione dei sintomi legati all’intossicazione alcolica (cefalea, astenia, secchezza delle fauci) senza migliorare i tempi di reazione visivi e la coordinazione dei movimenti.

L’uso degli energy drinks è diventato di moda tra gli studenti anche perché sembra possa migliorare le performance scolastiche. In realtà caffeina e taurina, da sole o combinate, non hanno effetti significativi sulla memoria a breve termine.

Il quantitativo delle altre sostanze presenti negli energy drinks (guarana, ginseng, etc.) è invece di solito innocuo, al di sotto del dosaggio necessario per ottenere effetti farmacologici o effetti collaterali significativi. Chiaramente ciò fa riferimento a consumi non eccessivi: in caso di consumi smodati, anche queste sostanze “minori” possono divenire potenzialmente dannose.

Il consumo di bevande quali gli energy drinks, se associati ad alcool, è solo un'illusione, falsa e pericolosa, di lucidità. I rischi sono che alcuni soggetti che non hanno una sufficiente percezione del loro stato di ebbrezza possano essere responsabili di incidenti. Inoltre la mancata percezione degli effetti sgradevoli dell’alcool può indurne l’assunzione di quantità eccessive e aumentare, così, le probabilità di dipendenza e i rischi.

Dipendenza dall'Alcool? Fai la Cosa Giusta:
Il Programma Narconon Ti può Aiutare!