Le Cause delle Ricadute dell'AlcolistaQuali sono i motivi per cui una persona che è caduta nella trappola della dipendenza dall'alcol non riesce ad uscirne?

Come mai una persona ricade in questa dipendenza anche dopo un programma comunitario o una disintossicazione in una clinica specializzata?

Le cause delle ricadute dell'alcolista sono sostanzialmente tre:

  • Il desiderio ossessivo causato dallo stato di permanente intossicazione fisica dai residui dell'alcol. Flebo e lavaggi non sono sufficienti a liberare i tessuti (soprattutto adiposi) dai residui dell'alcol.
    Tali tossine possono rientrare in ogni momento in circolazione, anche a distanza di settimane, mesi o anni, andando a stimolare la mente della persona, che non riesce ad opporsi al desiderio di bere.
  • La depressione psico-fisica, determinata dal continuo uso dell'alcol, che impoverisce l'organismo da quelle sostanze di grande importanza per le sue funzioni vitali. La persona sta male fisicamente, vive male, ma continua ad usare l'alcol che le dà l'impressione di alleviare i disagi o il malessere fisico.
  • I sensi di colpa per tutti i danni che l'alcolismo inevitabilmente causa nella vita di una persona. La persona cerca di reprimerli usando sempre più alcol.

Più la persona userà l'alcol e più starà male, sia fisicamente, sia mentalmente; sente il bisogno dell'alcol per non star male, ma più ne usa e peggio si sentirà.

Il Programma Narconon lavora specificamente nell'aiutare la persona a rimuovere ad uno ad uno questi ostacoli per aiutarla a liberarsi definitivamente dalla dipendenza da alcool.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano,
Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema