Nessuna persona vorrebbe essere un alcolista, ma la triste realtà è che purtroppo molti lo diventano in seguito.
Spesso non ammettono neppure di avere un problema con l’alcool.
Per quale motivo? Quali sono le cause della dipendenza dall'alcol? E soprattutto perché, nonostante le tante promesse e le buone intenzioni, gli alcolisti non riescono a smettere di bere?
Perché sono vittime o causano i più svariati incidenti? Quali sono i motivi che le rendono persone depresse, inaffidabili, bugiarde, insensibili, aggressive, violente?
Le Cause della Dipendenza dall'Alcool
L’alcool, come le droghe in genere, blocca, alterandoli, i meccanismi cerebrali, fisici ed emozionali delle persone, in quanto ha effetti anestetizzanti. Prima di avvertire la necessità di usare un anestetico da parte di una persona, ci deve essere una situazione di sofferenza fisica o psicologica.
Tale sofferenza ha una sua causa da ricercarsi in uno o più problemi che causano infelicità e dolore fisico vero e proprio: difficoltà o fallimenti scolastici, amorosi, lavorativi, familiari, eventi traumatici e postumi d’incidenti di varia natura, ecc.
Conoscere le cause della dipendenza dall'alcol è un primo passo concreto verso una soluzione efficace al problema. Questi problemi sono affrontati ogni giorno da donne e uomini di tutte le età, ma non tutti riescono a confrontarli nello stesso modo o riescono a trovare razionalmente un'adeguata via d'uscita.